Prot. Ca/FB
IL SEGRETARIO REGIONALE
Napoli 27/12/2011
Al Sub Commissario ad acta
per l’attuazione del Piano di Rientro Sanitario
dott. Achille Coppola
p.c. Sub Commissario dott. M. Morlacco;
Direttore Generale A.O. Santobono
dott.ssa A. Minicucci;
Commissario ASL Na1 centro
dott. M. Scoppa.
Oggetto: Specialisti Ambulatoriali – Decreto n. 50 – P.O. Annunziata.
Il Sumai esprime la sua profonda meraviglia e la sua ferma protesta di fronte alla volontà dichiarata dalla Sua struttura in merito alla collocazione a carico della ASL Na1 centro degli Specialisti Ambulatoriali interni già in servizio presso il P.O. Annunziata.
Il motivo della nostra ferma opposizione a tale decisione è nei fatti!
Il passaggio del personale del P.O. Annunziata nell’A.O. Santobono – Pausilipon è chiaramente previsto nel Decreto n. 50, del 30/6/2011, dove pure viene stabilito che a tale Azienda vengono assegnate tutte le funzioni del P.O. Annunziata. Riteniamo quindi impossibile pensare che un ospedale già ampiamente sottodimensionato nel personale possa perdere ulteriori unità lavorative di produttivo e qualificato livello professionale. Tra gli altri ci riferiamo in particolar modo ai chirurghi pediatri. Riportarli in carico alla ASL Na1 centro corrisponde di fatto a renderli inoperosi o, nella migliore delle ipotesi, a farli lavorare secondo le eventuali necessità dell’A.O. Santobono, magari attraverso contratti anomali che non farebbero riferimento al nostro ACN, ma che anzi questo rifugge e riassorbe (vedi norma transitoria n. 4).
La chiediamo quindi di riconsiderare la Sua decisione, illogica e dannosa per l’assistenza sanitaria dei cittadini napoletani, e la sollecitiamo ad un incontro che sia chiarificatore di tutta la vicenda degli Specialisti Ambulatoriali interni operanti nella regione.
Ci è gradita l’occasione per porgere a Lei, e a quanti ci leggono, i nostri sinceri auguri per un 2012 ricco di soddisfazioni personali e professionali.
Il Segretario Regionale Sumai
(Dott. Francesco Buoninconti)